Successo del Fotovoltaico

10 ottobre 2005

Ministero delle Attività Produttive

COMUNICATO STAMPA ENERGIA – SUCCESSO DEL FOTOVOLTAICO.
SCAJOLA: “GIUSTA L’INTUIZIONE”

Grande successo per gli incentivi alla produzione di energia elettrica solare attraverso nuovi impianti fotovoltaici casalinghi o nella piccola impresa. Dal 19 settembre, giorno di apertura per la presentazione delle domande, al 30 settembre, termine ultimo per il primo trimestre di incentivazione, sono infatti 3.500 circa le richieste pervenute al Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN) che, per conto del Ministero delle Attività Produttive, attua le necessarie procedure.

“Un risultato entusiasmante – ha sottolineato il Ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola – che conferma come fosse giusta la nostra intuizione e la nostra ferma determinazione di puntare sul fotovoltaico, primo passo di una strategia del Governo Berlusconi per arrivare alla diversificazione delle fonti di produzione, all’introduzione di energia pulita e, in prospettiva, alla riduzione del costo della bolletta energetica delle famiglie e del Paese”.

Il forte apprezzamento del piano di incentivi, varato con Decreto del 28 luglio scorso del Ministro delle Attività Produttive di concerto con il Ministro dell’Ambiente, è testimoniato poi dalla dimensione quantitativa delle richieste. Le domande pervenute per impianti da 1 a 20 kW sono infatti 1.912, per una potenza totale di 14.264 kW; 1.042 per strutture da 20 a 50 kW, per un totale di 47.694 kW e 55 per impianti con potenza maggiore a 50kw , per un totale di 33.334 kW.

Per i piccoli impianti – fino a 50kW – si sono quindi raggiunti i 61,9 MW di richieste, superando in pochi giorni il traguardo di 60 MW fissato dal Decreto. Per i grandi – oltre i 50 kW – si sta raggiungendo il limite dei 40MW, considerando che per ulteriori 456 domande non è ancora stata fatta la valutazione di potenza e molte altre, spedite in tempo utile, stanno ancora arrivando.

“Una risposta e un apprezzamento senza precedenti – ha concluso il Ministro Scajola – se si pensa che, secondo le statistiche elettriche, la potenza degli impianti fotovoltaici finora installati in Italia era di solo 7 MW. In pochi giorni è stata potenzialmente moltiplicata di oltre dieci volte, raccogliendo l’interesse proprio di quei soggetti medio-piccoli che volevamo raggiungere”.

Roma, 6 ottobre 2005